Gruppo di Lettura

Cos’è il gruppo di lettura
Un gruppo di lettura (GdL) è formato da persone che amano leggere.  Ci si ritrova regolarmente per parlare di un libro, di quel libro che ti ha sconvolto o che, magari, non ha destato alcun interesse. E’ un parlare per crescere, per capire, per migliorare. Certo, leggere è un’attività semplice e spesso solitaria ma perché non dare voce ai nostri punti di vista e scambiarli con altri appassionati della lettura? Nessun giudizio, nessuna critica, semplicemente parlare delle proprie idee e ascoltare quelle degli altri.

Il Gruppo di lettura Arts Academy Giulianova
Da qui nasce l’idea di costituire un GdL che permetta ai lettori interessati di incontrarsi e di trascorrere assieme un momento conviviale, scoprire nuove letture, approfondirne altre, conoscere nuovi autori.

Come funziona?
Il GdL è aperto a tutti glia associati ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Gli incontri si svolgono una volta al mese.
Il libro da leggere verrà scelto di volta in volta dai partecipanti.

Gli incontri del 2019-2020

Il primo incontro  –  05 dicembre 2019

Per il primo incontro abbiamo chiesto ai nostri amici lettori di condividere un libro che descrivi la loro personalità, un libro che sottolinei le loro manie, le loro passioni , il loro essere. Ecco cosa ne è uscito fuori:

Noemi ha scelto Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
Eliana ne ha scelti due: Per sempre di Susanna Tamaro I love shopping di Sophie Kinsella
Rita ha scelto La Sacra Bibbia
Mirella Donne che corrono con i lupi di Clarissa Pinkola Estés
Maura ne ha scelti due La conquista della felicità di Bertrand Russell e L’Alchimista di Paulo Coelho
Marco La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano
Maria Il carcere di Cesare Pavese – Ogni coincidenza ha un’anima di Fabio Stassi – Quel che si vede da qui di Mariana Leky
Luana Passione ribelle di Paola Mastrocola
Stefania La tua vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano


TEMA Il doppio

a cura di Luana e Stefania

Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. Mark Twain

Il doppio. La nostra identità divisa.
Il doppio è un’ospite silenzioso che dimora nell’inconscio umano; può essere: l’altro me minaccioso (Dorian Gray e il suo ritratto: Dottor Jekill e Mr Hyde); un desiderio inconfessabile, un desiderio rimosso (Mattia Pascal e Adriano Meis; Moscarda in Uno nessuno centomila) o una personalità multipla (Fight club, Il sosia, Il castello bianco).

TEMA Il viaggio

a cura di Maura e Marco

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo. Gustave Flaubert

Il viaggio. Esplorare mondi, scoprire  luoghi , vivere un’ avventura

I libri che parlano di viaggio possono essere di vario genere: autobiografico, spirituale, di evasione,  ma hanno in comune una cosa, il cambiamento. Selezionarli non è stato semplice e  il punto di vista è stato quello del lettore: seguire lo scrittore nel suo personale cammino che sia fisico o mentale, poco importa. Ciò che spesso  ci affascina è la motivazione: cosa (o chi) ha spinto il viaggiatore a muoversi? Poi ci si prepara e tra le pieghe delle parole entriamo nei meandri del pensiero intimo di chi si esprime attraverso luoghi, mondi, universi lontani.

 

 

TEMA Legami

a cura di Maria e Rita

Nessun rapporto è una perdita di tempo: se non ti ha dato quello che cercavi, ti ha insegnato di cosa hai bisogno. Charles Bukowski

Legami. Cosa rende utile un rapporto…

Legami. Una parola che può avere tanti significati e infinite interpretazioni. Abbiamo pensato di restringere il campo cercando di costruire un percorso il più possibile originale e adatto a tutti.  Siamo partiti dalla famiglia per continuare con l’ amicizia ed approdare al nesso che il “legame” può avere con il proprio corpo e la propria vita. Il filo conduttore, nella scelta dei libri, è stata la passione che sprona, sveglia e crea.