Sei qui
Home > La Fabbrica del Libro

Copertina libri in scena_elementariIl laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Tutte le attività sono finalizzate al raggiungimento di abilità afferenti alla verbalizzazione, alla comprensione e alla rielaborazione, in sostanza alla comunicazione verbale. Gli studi psico-pedagogici mettono in rilievo la correlazione tra pensiero e linguaggio. Attraverso la lettura il bambino amplia il proprio universo linguistico aumenta le proprie possibilità di operare nel mondo con incisività e costruttività. I bambini diventeranno artefici dei propri libri, impadronendosi della capacità di costruire di “leggere” di amare un libro come fonte inesauribile di sorprese, di memorie, di notizie sempre a portata di mano.

 Letture animate

Le animazioni prevedono la lettura espressiva di un libro con l’utilizzo anche di diverse tecniche di animazione di immagini e suoni (kamishibai, sonorizzazioni, ambienti, personaggi).

Laboratorio “Costruzione di libri”

Negli incontri si propone la sperimentazione di tecniche costruttive del libro come “oggetto” (formato, rilegatura, materiale…). La proposta è di far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicazione che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro ‘solo’ scritto. Ogni bambino scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, può sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e la scrittura e partendo proprio dall’oggetto libro.

Per operare al meglio si è pensato di suddividere per fascia di età (6/7 e 8/10) : per i più piccoli i libri “senza parole” e per i più grandi pop-up e altro.

Mostra

Alla fine di un breve laboratorio, sarà organizzata una mostra dei libri creati dai bambini invitando tutti, a sfogliare tanti libri originali in un’unica copia.

Top