Programma QUID 2018

“E se organizzassimo un evento culturale che raggruppi tutte le arti e coinvolga le realtà regionali e non solo?” ed è nata Quid. Così, da un’idea che avevamo in testa da un po’ di tempo, dalla voglia di fare qualcosa che facesse conoscere la nostra città e la nostra regione. Abbiamo scelto una location suggestiva l’ex-confettificio Orsini: un edificio storico giuliese. Un luogo accogliente, incantevole, magico che grazie al restauro dell’imprenditore Attilio D’Eugenio ha ripreso vita. Ci sono tanti talenti abruzzesi che proporremo, artisti che faremo conoscere e sarà una vetrina per le case editrici abruzzesi che presenteranno le loro novità editoriali. Tre scultori Valentino Giampaoli, M. F. Petronio Del Ponte e Noemi Caserta durante l’arco della giornata scolpiranno la pietra leccese per dar vita alla loro opera. Il tema proposto è: “Abruzzo, parola che suona all’orecchio aspra e strana piuttosto che armoniosa e gentile, […] altissimi monti […] i cui capi superbi sempiterna neve ricopre, […] giù a basso le onde dell’Adriatico bagnano lidi, ora tristi ed insalubri, ora ridenti ed ubertosi, […] colline coronate di rocche e città antichissime […] e tutte sono sedi di popoli forti ed operosi.” Ferdinando Gregorovius – prefazione a “Monumenti storici e artistici degli Abruzzi” – Vincenzo Bindi.

E poi.

Potremmo ammirare i quadri della pittrice giuliese Irene Casaccia nel suo allestimento dal titolo “Poliedrica”; osservare l’orafa Serena Schiavi che ci mostrerà la genesi della Presentosa, gioiello abruzzese; guardare le ceramiche di Castelli e curiosare tra le opere di Giancarlo Bucci artista a tutto tondo.

Ed ancora.

I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado incontreranno due bravissimi scrittori Igor De Amicis e Paola Luciani che presenteranno il loro libro “Giù nella miniera” edito da Einaudi ragazzi.
Giancarlo Bucci incontrerà i ragazzi di 10 anni che hanno costituito un Gruppo di Lettura e parlerà di fumetti e non solo.
Si parlerà di libro-oggetto e la lettura, di libro ed emozioni infatti Federica Coticchia (psicologa e specialista in problemi di apprendimento nei bambini) e Stefania Quarta (libraia) proporranno A proposito di lettura: Libro-terapia per bambini e bambine ribelli.

Ed infine.

Sarà nostra ospite la scrittrice Gabriella Santini che affronterà un tema importante per i ragazzi, sempre più presi dall’apparenza. Il libro Ragazze di vento, parla di problematiche legate all’adolescenza.

Ci sarà musica ed improvvisazione.

Ci siamo messi in moto per la nostra Città, per dar lustro alla nostra Regione, per dare quel Quid che speriamo possa fare la differenza.


PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

ore 08:30 Simposio di scultura a cura di Emidio Calvarese, architetto.

Gli scultori, Valentino Giampaoli, M. F. Petronio Del Ponte, Noemi Caserta, per l’intera giornata scolpiranno la pietra leccese sul tema loro consegnato tratto da “Monumenti storici e artistici degli Abruzzi” di Vincenzo Bindi.

“Abruzzo, parola che suona all’orecchio aspra e strana piuttosto che armoniosa e gentile […] altissimi monti […] i cui capi superbi sempiterna neve ricopre […] giù a basso le onde dell’Adriatico bagnano lidi, ora tristi ed insalubri, ora ridenti ed ubertosi. […] Colline coronate di rocche e città antichissime, […], e tutte sono sedi di popoli fori ed operosi.”

 

Ore 9,00 arrivo Le scolaresche incontrano gli autori Igor De Amicis e Paola Luciani che presenteranno “Giù nella miniera” edito da Einaudi. Modera Stefania Quarta

  • Testimonianze di chi ha vissuto il dramma di Marcinelle: Franca Prosperi e le sue poesie

 

Ore 11,00 Cose d’Abruzzo

Il Direttore del Polo Museale Sirio Pomante presenta l’ex-confettificio e la figura di Vincenzo Bindi, un celebre storico umanista giuliese.

  • Irene Casaccia pittrice giuliese esporrà i suoi quadri: allestimento “Poliedrica”
  • Serena Schiavi orafa giuliese illustrerà la genesi del gioiello “La presentosa”
  • Giancarlo Bucci artista: il genio all’opera
  • La coperta abruzzese: tradizione tessile
  • Castelli, ceramica e dintorni: la bottega di Antonio Di Francesco “Ceramiche Ideart”

 

Ore 15,00 Libro-terapia per bambini e bambine ribelli. Chiacchierata con Federica Coticchia (psicologa e specialista in problemi di apprendimento nei bambini) e Stefania Quarta (libraia).

 

Ore 16,00 Il Gruppo di Lettura bambini (GdL 10 anni) incontrerà l’artista Giancarlo Bucci che parlerà loro di Pinocchio e della genesi dell’opera e dei “Giochi di una volta”

 

Ore 17,00 Gabriella Santini presenterà il suo libro “Ragazze di vento”. Modera Franca Santini

 

Ore 18,00 Autori locali e self-publishing

“Avevo sei anni” di Osvaldo Di Domenico

“Libeccio” di Ciccone Massimiliano

 

Ore 18,45 Spazio alle case editrici

Auto presentazioni (della durata massima di 15 minuti) di libri proposti dalle case editrici:

  • Ianieri
  • Artemia
  • Solfanelli
  • Tabula Fati
  • Ricerche&Redazioni
  • Evoè

 

Ore 21,00 Serata con buffet e musica dal vivo